A tutti gli amanti del Ramen, agli appassionati di cucina giapponese e ai curiosi… Ti presentiamo una serata unica:
un viaggio nel kyushu con chef Toshi
Lasciati conquistare dal fascino del Tonkotsu Ramen, il brodo denso e avvolgente ottenuto dalla lunga cottura delle ossa di maiale, simbolo di Fukuoka e di tutta la regione del Kyushu, nel sud del Giappone. Un piatto autentico, preparato in esclusiva dalle mani esperte di Chef Toshi.
I suoi eventi privati sono talmente apprezzati da registrare sempre il tutto esaurito con mesi di anticipo: una garanzia di eccellenza e passione che arriva direttamente dal cuore del Giappone.
giovedì 8 maggio 2025
Yume Ramen Ravenna
Per questa serata speciale, in via del tutto eccezionale, rompiamo un po’ le nostre stesse regole: richiediamo la prenotazione anticipata e avremo un menu.
Il menu della Serata prevede:
Tonkotsu Ramen: brodo di maiale cotto per ore, noodle artigianali, chashu, uova marinate e miso piccante.
Kakunimanju: panino al vapore con pancetta stufata, cavolo viola marinato e salsa leggermente piccante.
Dolce: cake alla nocciola, cremoso allo yuzu, mousse al cioccolato bianco e yuzu.
Il menu ha un costo di €33, bevande escluse.
Su richiesta è disponibile anche un menu vegetariano (Ramen vegetariano con Brodo di verdure con miso. Funghi, spinaci, uovo marinato, alga Nori, cipollotti, sesamo tostato. E Kakunimanju con carota, cipolla, zucchine, cavolo viola marinato, salsa miso leggermente piccante).
Chi è Toshi?
“Mi chiamo Toshihiro Nakamizo, per gli amici Toshi.
Vengo da Saga, una piccola città di provincia nella regione del Kyushu, nel profondo Sud del Giappone.
Fin da piccolo ho sempre avuto una forte passione per il cibo.
Durante i miei anni di università decisi di uscire dal mio paese e vedere il mondo e dopo 2 anni di lavoro all’estero capii che la mia passione doveva diventare il mio lavoro. Perciò terminati gli studi di matematica mi trasferii in Italia per imparare la cucina italiana.
Rimasi 6 anni a Rimini, nei quali ho lavorati in diversi ristoranti, tra cui Abocar. Durante questo tempo ho notato nei miei amici italiani un forte interesse per la cucina giapponese.
Così decisi per un nuovo cambio di rotta: approfondire la cucina giapponese in Giappone per farla conoscere alla Romagna e alla sua gente che tanto mi aveva accolto in quegli anni.”
Cos’è il Tonkotsu Ramen?
Il Tonkotsu Ramen è un Ramen molto particolare.
Il suo brodo bianco, cremoso e intenso si ottiene dalla bollitura per lunghe ore di ossa di maiale. Nella bollitura, le ossa rilasciano midollo e collagene, regalando al brodo un meraviglioso color latte e un sapore acceso e unico.
Il Tonkotsu Ramen non è per tutti.
Qualcuno considera questo brodo "pesante". Qualcun altro il più grande piacere della vita, soprattutto coloro che amano Ramen "dalle spalle larghe".
Perchè una serata con Toshi?
Essenzialmente per 2 motivi.
Il primo è che volevamo farvi assaggiare un Ramen diverso. Il Tonkotsu Ramen è piuttosto particolare.
Il suo brodo ricco e cremoso viene ottenuto dalla bollitura delle ossa di maiale per lunghe ore. Questo lento processo di ebollizione estrae collagene, midollo e grasso dalle ossa, ottenendo un brodo saporito e robusto, con una consistenza vellutata.
Le ossa di maiale cotte molto lentamente liberano un intenso sapore umami, ovvero donano profondità e note sapide al Ramen, rendendolo estremamente delizioso.
Il secondo motivo è che ci piace l’idea di diffondere la cultura del Ramen, coinvolgendo tutta la comunità dietro questo meraviglioso mondo. Invitando chef di altri ristoranti - ancora più se giapponesi - e contaminandoci con loro continuiamo a percorrere la Via del Ramen.
Ecco cosa degusteremo insieme giovedì 8 maggio:
(come sai il nostro locale ha una capienza limitata per cui richiediamo in via eccezionale la registrazione per la serata)