il mondo ha bisogno di sognatori

 

Le persone nel mondo occidentale vivono spesso senza un perché, senza avere sogni. Non si pongono grandi obiettivi e si sentono in colpa se desiderano troppo...

 

Chi non sogna, si arrende agli eventi, si lascia vivere. Con il tempo si anestetizza all’insoddisfazione e rimane con la paura di vivere. Quante persone, chine sui loro smartphone, invidiano e detestano chi prova ad essere felice, chi cerca di usare al meglio la propria vita? Chiuse nel comfort della tecnologia le persone stanno dimenticandosi di sognare, di scoprirsi, di amare.

niketh-vellanki-202943-unsplash.jpg
 
 

«Desiderare», in italiano, è una parola stupenda. Viene dal latino sidera, «stelle», e significa letteralmente: accorgersi che nel tuo cuore c’è qualcosa di più di quel che, per ora, le stelle ti stanno concedendo.

 

I sognatori non hanno paura di guardare le stelle. Sa che la vita è meravigliosa nella sua imperfezione. Vuole spremere ogni giorno fino in fondo, vivendo il presente.

Sa che dentro di sé c’è tutto ciò che gli occorre per raggiungere i suoi sogni.

Sa quali cose lo rendono davvero felice e che cosa dà una felicità solo temporanea.

 

Ognuno di noi ha dentro di sé potenzialità illimitate, riserve di coraggio e positività che spesso rimangono inutilizzate, perché viviamo in società che non incoraggia a guardarsi dentro, e dove l’introspezione è anzi un ostacolo da eliminare.


Realizza i tuoi Sogni

Quando il suo cuore palpita per l’entusiasmo, l’uomo ha una forza per superare qualsiasi cosa. Per questo è fondamentale chiedersi: per che cosa batte il tuo cuore?

 

Incredibilmente, moltissime persone non sanno dare una risposta a questa domanda. Riceviamo troppi stimoli esterni, troppi condizionamenti dalle altre persone, troppi modelli culturali. Tanto che finiamo per non sapere chi siamo e che cosa vogliamo.

Pensa per un attimo come sarebbe la tua vita se avessi chiaro il tuo obiettivo esistenziale. Alzarsi la mattina non sarebbe più una fatica. La tua vita sarebbe semplice. Non ti interesserebbe più il giudizio degli altri. Non ti verrebbe più da confrontarti con gli altri. Ti circonderesti solo delle persone che davvero vuoi che facciano parte della tua vita. Tutte le decisioni sarebbe facili. E probabilmente, le persone ti aiuterebbero a realizzare i tuoi sogni.

Qual è il tuo sogno più grande?

Noi crediamo valga la pena chiederselo.

Perché se riuscirai ad emozionarti immaginando il tuo sogno, quello diventerà il motore propulsore della tua vita.

Pensalo intensamente. Lasciati travolgere dalla sua bellezza. E poi scrivilo. Infine, dillo a tutti e ripetilo a voce alta tutte le mattine.

Ciò che vuoi diventare è il tuo vero io.

 

 
manuel-cosentino-691602-unsplash.jpg

Impara la via giapponese alla felicità. Un’email a settimana per focalizzare ciò che vuoi davvero e eliminare tutto ciò che non serve alla tua vita.