un ristorante di ramen e di sogni

Yume Ramen è un Ramen Bar dove ascoltare la voce del proprio cuore. Un posto semplice e informale. Moderno e occidentale, ma ispirato alla filosofia orientale.

Dove nutrire corpo e spirito attraverso il Ramen. Dove poter riflettere sui propri obiettivi di vita. E dove poter imparare la via giapponese alla felicità.

I Giapponesi, grazie al Buddhismo ed allo Zen, sono maestri nel minimalismo, nell’essenzialità, nella focalizzazione.

Perché oggi che tutto è a disponibilità di smartphone, più che mai c’è bisogno di togliere pensieri negativi, togliere persone sbagliate e togliere oggetti inutili. Per focalizzarsi solo ed unicamente su ciò che vogliamo davvero.

STE_3851_.jpg
 
 

Abbiamo provato a chiedere ad alcune persone che sogno avessero nella loro vita. Nella maggior parte dei casi, le reazioni sono state di schernirsi timidamente, di sorridere e sviare la conversazione. Prova anche tu, chiedi a tua madre o al tuo partner quale sia il loro sogno più grande. Quasi certamente otterrai la stessa reazione.

Dietro quei timidi sorrisi, dietro a quegli occhi imbarazzati c’era però un piccolo bagliore.

Tutti abbiamo sogni. Almeno in fondo al nostro cuore. Magari sotto tonnellate di frustrazioni, paure, ansie. Ma ci sono.

Anche noi ne avevamo un sogno: aprire un ristorante di Ramen che facesse sognare le persone. Ci abbiamo messo un anno e mezzo per pensarlo e progettarlo. Siamo stati indecisi, impauriti, reticenti. E se non dovesse piacere il nostro Ramen? E se le persone non desiderassero definire il proprio scopo di vita? E se pensassero che siamo solo degli stupidi romantici? Beh, nonostante tutto siamo andati avanti, perché dentro di noi sentivamo che era la cosa giusta.

Potrai scrivere il tuo sogno su uno Yume, mentre mangi il tuo Ramen

A dream you dream alone is only a dream. A dream you dream together is reality.
— Yoko Ono

Nel nostro Ramen Bar le persone vengono invitate a condividere il loro sogno, scrivendolo su uno Yume.

In questo modo, i sogni degli altri diventano il nostro. Non solo: un posto pieno di sogni, dove poter pensare al proprio, permettere di farsi ispirare da quello degli altri. Così facendo, i sogni di tutti rieccheggiano a vicenda, e possono ricevere l’energia necessaria alla loro realizzazione.

Nel nostro piccolo vogliamo immettere un po’ di positività in questo mondo.

In giapponese esiste un termine bellissimo, shiawase. Questo termine ha un triplice significato: vuole dire “fortuna”, “felicità” e “accordare le azioni”. Si perché solo tramite azioni coordinate e armoniche è infatti possibile essere felici.

E vorremmo che Yume Ramen fosse il luogo dove trovare quell’armonia.

Del resto, come dice Yoko Ono i sogni si realizzano solo insieme, You&Me. Infatti you (yu) + me (me) = Yume. Che in Giapponese, non a caso, significa proprio sogno.


 

 
manuel-cosentino-691602-unsplash.jpg

Impara la via giapponese alla felicità. Un’email a settimana per focalizzare ciò che vuoi davvero e eliminare tutto ciò che non serve alla tua vita.